Cooperativa Liber

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gestione e riqualificazione Biblioteche

Servizi Culturali
 
Riqualificazione e gestione Biblioteche

Ci occupiamo di gestione e riqualificazione delle Biblioteche Pubbliche e private, sviluppo dei servizi multimediali. Offriamo a Enti, Aziende pubbliche e private consulenze e tecnologie per la riqualificazione delle proprie biblioteche. Siamo un team con esperienza e garantiamo affidabilità e preparazione all'avanguardia nel settore culturale, conciliamo il lavoro di catalogazione manuale con gli ultimi sistemi informatici al fine di garantire ai nostri clienti il top per le proprie attività.

Per la realizzazione di siti web applichiamo le più moderne tecnologie, garantendo i migliori risultati per visibilità e contenuti.
Con il nostro contributo potrete promuovere la vostra biblioteca in un contesto che va oltre la conoscenza diretta. Nostro punto di forza è l'attenzione all'utente: ogni progetto viene studiato, discusso e analizzato assieme al cliente. Il risultato finale è la realizzazione di una biblioteca funzionale e accogliente. L'obiettivo è offrire al cliente/utente realizzazioni di altissima qualità per l'affermazione della Biblioteca nel contesto locale.
La nostra attività comprende inoltre la gestione di in forma singola o associata delle stesse, degli archivi e delle sale multimediali.
Offriamo agli Enti pubblici la collaborazione, l'assistenza e la specializzazione dei nostri consulenti per tirocini formativi ante e post lauream.

 
 
Riqualificazione e gestione Biblioteche

L'esempio concreto sul quale la nostra azienda ha fatto esperienza è quello dell'utilizzo della multimedialità in biblioteca. Essendo i libri la nostra memoria e considerando questa imprescindibile per capire il nostro passato, nonché essenziale poter affrontare il futuro, riteniamo che essi debbano essere custoditi con cura e attenzione. E' risaputo che possedere qualcosa e non poterla apprezzare corrisponde a non averla e nei nostri piccoli centri, ricchi di storia e di cultura, questa ricchezza è talvolta non goduta. Per questo motivo ci proponiamo affinchè questa risorsa possa essere fruibile da tutti. Offriamo pertanto la nostra competenza per la riqualificazione e gestione in forma singola o associata di qualsiasi genere di biblioteca.
Il nostro lavoro consiste nella catalogazione del patrimonio librario seguendo le “regole” della classificazione decimale DEWEY
, che permette una univoca e chiara chiave di ricerca dei testi e l’inserimento di tutto il patrimonio librario su un software che consenta la creazione di una banca dati, consultabile on-line dagli utenti.

Riqualificazione e gestione Biblioteche

L'opera di riqualificazione si svolge in tre fasi:
1. Timbratura delle fonti e inserimento ufficiale di queste nel patrimonio dell'Ente;
Questa fase permette di stimare con esattezza il numero di volumi presenti, avendone anche una stima del valore economico e della tipologia di opere presenti.
2. Catalogazione e inserimento nel DataBase digitale;
Una volta classificati i documenti secondo la classificazione Dewey, apposte le etichette e i codici, tutto il patrimonio viene inserito in un catalogo cartaceo e in uno digitale, il cui software permette in maniera semplice e immediata la ricerca da parte dell'utente del testo desiderato.
3. Disposizione delle opere nella scaffalatura e corso di formazione all'addetto alla catalogazione;
L'ultima fase è quella che consente al professionista locale di svolgere autonomamente il servizio di catalogazione e disposizione delle opere, in modo che la continuità di un metodo ordinato e preciso crei una biblioteca efficiente e di facile accessibilità.
4. Formazione del personale preposto
Offriamo inoltre il servizio di formazione e tutoraggio per l'addetto alla catalogazione. Infatti al termine della catalogazione del patrimonio è necessario che il bibliotecario comprenda a fondo il funzionamento del software e della banca dati, in modo da sfruttarne le caratteristiche per velocizzare il proprio lavoro.

Una prima parte della formazione che forniremo sarà dedicata agli aspetti teorici, al sistema Dewey, ai suoi vantaggi e alla comprensione dell'assegnazione dei codici. Inoltre, per chi già non le avesse, saranno fornite nozioni di biblioteconomia, per un approccio aggiornato alla compilazione delle schede catalografiche secondo le RICA, Regole Italiane di Catalogazione per Autore. In un secondo momento verrà illustrato il funzionamento del software e del catalogo on-line, i relativi collegamenti con altri cataloghi affini, le possibilità di gestione e l'inserimento dei dati da parte del bibliotecario. Dopo un primo approccio teorico, verranno proposte alcune prove pratiche su opere non ancora catalogate. Inoltre, rimaniamo a disposizione per l'assistenza a distanza, aiutando l'allievo nei casi di materiale di difficile catalogazione (come materiale informatico su supporti particolari).

LIBER Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via F. Fodde, 10 - 07020 Buddusò (OT)
Tel. 079715519 - Cell. 3925234333 - 3493912505 FAX 1782255632 - info@cooperativaliber.it - PEC : liber@pec.it -
P. IVA e Cod. Fiscale 02428600908
Iscrizione albo Cooperative A211295 - Albo Cooperative Sociali 583 Sez. A
Certificato del Sistema di Gestione per la qualità ISO 9001:2008 - Numero 15429 - A

Torna ai contenuti | Torna al menu